Fratellanza - Associazione di Promozione Sociale fratellanza@lescadeauxgioie.it 091-7320525 / 333-1666346 / 091-583263

Chi siamo

Con il nostro SOSTEGNO A  DISTANZA si offre ad un bambino la possibilità di crescere, studiare, imparare un mestiere senza strapparlo alla sua terra, alla sua cultura.

Ecco, con le vostre donazioni pensiamo proprio a loro.

L’Associazione, sin dal 2000, opera prevalentemente in Myanmar (ex Birmania) dove ha costruito una ventina di strutture (asili-mensa) per l’accoglienza e la pre-scolarizzazione di bimbi molto poveri che abitano nei villaggi limitrofi.

Ai bambini viene dato un pasto giornaliero e l’istruzione primaria (con insegnanti del luogo).

Sono state costruite anche due grandi strutture, situate nella periferia di Yangoon ed attualmente gestite insieme alle suore del Principe di Palagonia di Via Sciuti in Palermo, dove vengono accolti diversi giovani, molto indigenti, per permettere loro di proseguire con gli studi superiori.

In queste strutture viene data assistenza ed ospitalità a bambini e ragazzi ammalati, prevalentemente talassemici, perché possano ricevere le necessarie cure, ovviamente il tutto a spese dell’Associazione.

Nella sede operativa di  via Mariano Stabile, 250 (091/7320525), l’associazione FRATELLANZA si occupa della raccolta, selezione e stoccaggio di indumenti per bambini, coperte, biancheria, zainetti, giocattoli, etc…

Tutti gli oggetti sono usati e provengono da donazioni.

La loro distribuzione avviene dopo le necessarie opere di pulizia, sistemazione e riparazione.

L’Associazione, dal 2003 al 2012, ha collaborato con le suore di Carità del Cuore Immacolato di Maria, convento di Via Cappuccini a Palermo.

L’allora referente era suor Clemenza Caputo, alla quale venivano  forniti un sostegno economico, indumenti, coperte e giocattoli usati e ricondizionati per i poveri del quartieri Danisinni di Palermo.

L’Associazione FRATELLANZA, attualmente, collabora con le seguenti Associazioni:

• Parrocchia di San Francesco da Paola di Palermo
  • Associazione Conferenza San Vincenzo. Maria SS. della Luce, Via Decollati, 5 , Palermo
  • Suore di san Vincenzo del Principe di Palagonia, Convento di Via Sciuti, 102/f, Palermo
  • Centro d’Amore di Gesù, Via Marinuzzi, 22, Palermo

Alle sopraindicate Associazioni vengono fornite sporadiche offerte in danaro per famiglie indigenti, indumenti usati per neonati e bambini, giocattoli, coperte, biancheria per la casa, zainetti, matite e colori, il tutto per la successiva distribuzione ai poveri dei rispettivi quartieri.

L’Associazione FRATELLANZA ha fornito e fornisce direttamente, assistenza economica e logistica a diverse famiglie indigenti sia locali che di immigrati extracomunitari , queste ultime maggiormente in difficoltà nel Loro inserimento nel tessuto sociale cittadino.

Tutto questo grazie a tante persone di buona volontà che ci permettono di mantenere ben saldo il lungo FILO D’AMORE con tante persone lontane e meno fortunate di noi.