Fratellanza - Associazione di Promozione Sociale fratellanza@lescadeauxgioie.it 091-7320525 / 333-1666346 / 091-583263

Opere realizzate e Progetti

Kanazogon – anno 2000 costruzione asilo, cucina, servizi, docce, piccolo ambulatorio medico, campo giochi bimbi con attrezzatura, campo di calcio, impianto idrico, 2 generatori, pannello solare, frigorifero e mura di cinta, impianto idrico per i due orfanotrofi già esistente per la canonica. Nell’asilo sono impiegati, totalmente a carico dell’Associazione, 6 maestre, 3 cuoche e 2 bambinaie, ed è frequentato da 230 bambini. Gli orfanatrofi ospitano 120 ragazzi, sostenuti anch’essi totalmente dall’Associazione. Sia ai bambini che ai ragazzi viene dato un pasto al giorno. Nell’ambulatorio medico operano, interamente a carico dell’Associazione, un medico ed una infermiera, entrambi del luogo.

Pangu – anno 2000 costruzione asilo, piccolo ambulatorio medico e servizi, acquisto tastiera elettronica per la Chiesa e i giovani. Nell’asilo operano, interamente a carico dell’Associazione, 4 maestre, 2 cuoche e 1 bambinaia, ed è frequentato da 110 bambini ai quali viene dato un pasto al giorno. Nell’ambulatorio sono impegnati, totalmente a carico dell’Associazione, un medico ed una infermiera, entrambi del luogo.

Mwe Hauk – anno 2001 costruzione di una grande scuola ( per i piccoli e i più grandicelli), di un piccolo ambulatorio medico, di una cucina, servizi, docce, impianto idrico, generatore, campo giochi bimbi con attrezzatura.
Nella scuola sono impiegati, totalmente a carico dell’Associazione, 6 maestre, 2 cuoche e 2 bambinaie, ed è frequentata da 200 bambini.
L’orfanotrofio, già esistente, ospita 30 ragazzi. Sia ai bambini che ai ragazzi viene dato un pasto al giorno (totale più di 200 pasti). Nell’ambulatorio operano, a totale carico dell’Associazione, un medico ed una infermiera del luogo.

Maryland – anno 2001 viene impiantato l’asilo con mensa ristrutturando totalmente una vecchia costruzione esistente. Costruzione scala, campo giochi bimbi con attrezzatura e costruzione nuova cucina nell’anno 2007. Nell’asilo sono impiegati, totalmente a carico dell’Associazione, 5 maestre, 2 cuoche e 1 bambinaia; l’asilo è frequentato da 150 bambini ai quali viene dato un pasto al giorno. L’orfanotrofio, già esistente, ospita 60 ragazzi che l’Associazione sostiene economicamente.

Thin Gyun Ei – anno 2001 costruzione scuola con il concreto supporto della Direzione didattica Statale “Bonagia” di Palermo, cucina, servizi, docce, impianto idrico, ambulatorio, pannello solare, frigorifero, campo giochi con attrezzatura. Nell’asilo sono impiegati, totalmente a carico dell’Associazione, 4 maestre, 2 cuoche e 1 bambinaia, ed è frequentato da 120 bambini ai quali viene dato un pasto al giorno. L’orfanotrofio, già esistente, ospita 10 ragazzi che l’Associazione sostiene economicamente.

Kabet – anno 2002 costruzione scuola, cucina, servizi, stanza per le suore, impianto idrico, piccolo ambulatorio medico. Nell’asilo sono impegnante, totalmente a carico dell’Associazione, 4 maestre, 2 cuoche e 1 bambinaia, ed è frequentato da 100 bambini ai quali viene dato un pasto al giorno. Nell’ambulatorio operano, sempre a carico dell’Associazione, un medico ed una infermiera del luogo.

Eima – anno 2003 costruzione orfanotrofio e servizi. L’orfanotrofio ospita 50 ragazzi e tutta la gestione è a carico dell’Associazione.

Ye Nan Taung – anno 2003 costruzione asilo, cucina, servizi, impianto idrico. Nell’asilo, totalmente a carico dell’Associazione, operano 4 maestre, 2 cuoche e 1 bambinaia, è frequentato da 80 bambini ai quali viene dato un pasto al giorno. L’orfanotrofio, già esistente, ospita 30 ragazzi che l’associazione sostiene economicamente.

Phado – anno 2004 costruzione asilo, servizi, campo gioco, impianto idrico. Nell’asilo, totalmente a carico dell’Associazione, operano 5 maestre, 2 cuoche e 1 bambinaia. L’asilo è frequentato da 150 bambini ai quali viene dato un pasto al giorno.
Esiste anche un orfanotrofio che ospita 20 ragazzi che l’associazione sostiene economicamente.

Phayathonsu (orfanotrofio già esistente) – dall’anno 2004 sostegno economico per 80 bambini e ragazzi.

Gyobingauk (orfanotrofio già esistente) – dall’anno 2005 sostegno economico per 120 bambini e ragazzi.

Franci’s Houseanno 2005 – 2007 costruzione casa famiglia nella periferia della capitale, per ospitare le persone che vengono dai villaggi per curarsi e le ragazze che vogliono frequentare dei corsi professionali. Tutta la gestione è a carico dell’Associazione. Nel 2018 la Franci’s House si è trasformata in una grande scuola per l’infanzia con circa 90 bambini con ampio campo giochi (scivoli, dondoli, altalene e piscina). Le persone ospitate per curarsi e le ragazze che frequentano i corsi professionali sono stati trasferiti nella Casa del Sollievo sempre nella stessa località di Insein.

Thapaung. Dal 2007 L’Associazione sostiene un orfanotrofio con circa 50 bambini. Dal 2011 grazie al generoso contributo di un benefattore, l’Associazione ha iniziato a farsi carico interamente di tutti i costi, provvedendo, altresì, alla sistemazione della struttura stessa.

Pan Hlaing – anno 2007 costruzione asilo con campo gioco realizzato con l’offerta di un benefattore.
Nel 2008 l’associazione ha avviato la costruzione di un orfanotrofio. L’asilo sarà frequentato da circa 150 bambini e sarà sostenuto interamente dall’Associazione.

Insein- Casa del Sollievo – Dal 2010 stanno per essere ultimati i lavori per la definizione degli arredi e della suppellettili per una grande casa di accoglienza situata nella periferia della città di Insein. La struttura, costruita interamente dall’Associazione, grazie alla raccolta di fondi straordinari, si sviluppa su tre elevazioni, ognuna di circa 400 mq. Al piano rialzato sono presenti, tra l’altro, una cucina, una sala mensa ed un grande locale che sarà adibito ad asilo per i bimbi molto poveri del quartiere. Al primo ed al secondo piano, saranno ospitate, in ampie stanze con servizi, una cinquantina di persone non autosufficienti molto povere, provenienti dai villaggi dove l’Associazione opera sin dal 1999.
Mhaw Bi – anno 2007 costruzione asilo con mensa realizzata con le offerte della scuola media Emmanuela Setti Carraro di Palermo. L’asilo è frequentato da 90 bambini e la gestione è a totale carico dell’Associazione. (attualmente non ci sono più bambini adottati in questo villaggio)

Theinsayat – anno 2012 iniziati lavori per la costruzione di un asilo. Lavori terminati nel 2013;

Centro per giovani studenti SHE (Sacred Heart Education) (Phayathonsu) –  anno 2013 è stata realizzata una nuova cucina;

Monhla – anno 2013 costruzione asilo realizzata con le offerte dei benefattori. Inaugurazione Gennaio 2015;

Sauk Wai Gyi – anno 2013 costruzione asilo (progetto Padre Noel). Inaugurazione Gennaio 2015;

Kansuanno 2015/2016 costruzione asilo. Inaugurazione Febbraio 2016;

Tiphul – Anno 2015/2017 costruzione di un asilo. Persona responsabile Padre Philip Za Hei Lian, Direttore della comunità sociale e dei servizi dei RVA (Radio Veritas Asia) della regione Chin, Diocesi di Hakha;

Kyauk Phyu Ywa Thit – Anno 2016 avvio lavori per la costruzione di un asilo. Persona responsabile Padre Thomas Moe Naing, Pastore Associato di Kyaukphyu Ywa Thit;. La costruzione è stata terminata nel 2017.

Hlaingbwe – Hpa-An – Anno 2016 avvio lavori per la costruzione di un asilo. Persona responsabile il Vescovo di Hpa-An Justin Saw Min Thide. La costruzione è stata completata degli arredi nel 2017.

Nget Aw SannAnno 2017 avvio lavori per la costruzione di un asilo. Nel mese di maggio 2018 i lavori sono stati ultimati e nel mese di giugno 2018 si è svolta la celebrazione di inaugurazione del nuovo asilo.

Kayal phyu Townscuola materna per le suore MSP- Anno 2018 avvio progettazione. Nel gennaio 2019 la scuola materna è stata inaugurata. Questo asilo MPS è una grande benedizione per i bambini di questa piccola città. La maggior parte dei bambini proviene da famiglie buddiste. Attraverso questo asilo MPS, le suore MPS stanno testimoniando l’amore,  compassione,  pazienza e il perdono di Gesù Cristo Le autorità locali, i genitori sono felici con questo asilo MPS e il lavoro delle sorelle.

Pan Ta Pwint Taung suore San Giuseppe dell’Apparizione SJA- L’intera area è abitata da buddisti. Le Suore SJA aprono un asilo lì su richiesta degli abitanti del villaggio. Anche se hanno iniziato a gestire un asilo nido, non hanno alcune strutture di base. Soprattutto non hanno un edificio adeguato per i bambini dell’asilo. Ci sono circa 30 bambini e 2 insegnanti. Gli anziani e i genitori del villaggio manderanno i loro figli in questa scuola materna.  Anno 2018 avvio progettazione. Gennaio 2019 la scuola è stata terminata.

Myagosu anno 2019. Nella parrocchia della Sacra Famiglia, villaggio di Bokanbay. Il Vescovo  Ausiliario locale Mons. John SawYawHan ha visitato alcune volte il villaggio e ha visto che ci sono molti bambini. Gli anziani e i genitori del villaggio sono desiderosi di avere un asilo per i loro bambini. Pertanto è stato dato l’avvio alla progettazione di una scuola materna nel  marzo 2019 . L’inizio dei lavori per la costruzione è avvenuta ad aprile 2019. La scuola è stata terminata a giugno e già, dal mese di luglio 2019, è stata utilizzata.

Tone Kyaing Anno 2019/2020. La realizzazione di una scuola materna decente in questo villaggio porterà molte benedizioni ai bambini e ai loro genitori. Ci sono molti bambini in questi luoghi che hanno bisogno di aiuto per la loro corretta crescita fisica, mentale, intellettuale e spirituale. L’avvio alla progettazione per la costruzione è stata nel mese di  luglio 2019. I lavori sono cominciati a gennaio 2020, hanno posto le fondamenta. La costruzione è stata terminata nel giugno 2020. La scuola è pronta per essere aperta ai bambini. L’anno scolastico inizierà quando il governo permetterà di aprirlo in conseguenza della Pandemia Covid19. La scuola dopo la pandemia è funzionante.

Leik Poke Gone Anno 2019. Anche in questo villaggio la realizzazione di una scuola materna decente porterà molte benedizioni ai bambini e ai loro genitori. La progettazione  è stata avviata nel mese di luglio 2019. E già nel mese di ottobre 2019 è iniziata la costruzione. Hanno raccolto nel periodo delle piogge i materiali utilizzando il percorso dell’acqua. La costruzione è stata completata nel mese di dicembre 2019 e le Suore della carità e i bambini hanno iniziato a usarla come scuola materna.

Saw Pha Oh gennaio 2020 in questo villaggio si costruirà una scuola materna con i fondi inviati per la costruzione dell’asilo nel villaggio di Taikgyi, non costruito quest’ultimo per non aver ricevuto i permessi per i lavoriSaw Pha Oh è un villaggio di montagna e la maggior parte degli abitanti del villaggio sono cattolici. I lavori per la costruzione sono iniziati nel febbraio 2020.  A causa della pandemia si è fermato tutto. La scuola è stata conclusa nel 2022. È un edificio a due piani, e accoglie anche i bambini che giocano in campo vicino.

Myitkalay Febbraio 2020. Il Cardinale su richiesta del Rev. P. Bonaventura, parroco di Myitkalay, ha chiesto all’Associazione il sostegno economico per la costruzione di una scuola materna nel villaggio di Myitkalay, un villaggio molto povero. Le persone di questo villaggio sono meravigliose e si preoccupano molto per i bambini, avere una scuola materna decente per i loro bambini è molto importante, tanto che hanno già iniziato la  preparazione del terreno per la costruzione. Settembre 2020. I lavori della costruzione sono ultimati, rimane solo da tinteggiare le pareti e poi si potrà utilizzare. Tuttavia a causa della Pandemia  la scuola per il momento non sarà avviata. A 2023  la scuola è stata completata ed arredata. E’ stata inaugurata il 31 maggio 2023 la scuola materna è funzionante.

Costruzione acquedotto in Burundi-Africa . Nel mese di settembre 2020, il Vescovo di Muyinga – Burundi – Joachin Ntahondereye, ed il sacerdote Don Céléus Ciza , presidente dell’associazione Amazi Burundi Onlus,  si sono rivolti alla nostra Associazione chiedendoci un aiuto finanziario per la realizzazione di un acquedotto in Burundi, chiedendoci un aiuto finanziario per la realizzazione di un acquedotto in Burundi. L’acquedotto consentirà, di rifornire di acqua potabile cinque villaggi i cui abitanti, giornalmente, sono costretti a percorrere chilometri e chilometri, per raggiungere le sorgenti naturali sotto la montagna, portando in testa pesanti contenitori d’acqua. L’associazione Amazi Burundi onlus ha già raccolto metà della somma necessaria per la costruzione dell’acquedotto in 3 dei 5 villaggi. La nostra associazione ha accolto la richiesta di aiuto del Vescovo di Muyinga – Burundi –  ed si è fatta carico dell’altra metà della somma necessaria per la costruzione dell’acquedotto  per i primi 3 villaggi.     L’associazione Fratellanza assieme all’associazione Amazi Burundi onlus, hanno sollecitato amici e conoscenti per raccogliere la somma mancante per la costruzione dell’acquedotto per raggiungere gli ultimi due villaggi. Grazie alla generosità di tutti i benefattori si è raccolta la cifra necessaria e nel mese di aprile 2021 sono cominciati i lavori per la costruzione dell’acquedotto. Nel mese di settembre 2021 i lavori sono giunti al quarto villaggio e si dirigono verso l’ultimo villaggio (il quinto). I lavori sono proceduti con difficoltà visto che tutto dipende dalla pendenza del territorio per raggiungere l’ultimo villaggio molto lontano. A fine dicembre 2022 si è raggiunto il quinto villaggio e nel mese di agosto 2023 è stato inaugurato l’acquedotto.

Nant Salet diocesi di Laschio – Vescovo Lucas Nel gennaio 2023 abbiamo ricevuto la richiesta del Cardinale di Yangon Charles Bo per la costruzione di una scuola materna nella diocesi di Lashio. Il Vescovo Lucas, della diocesi di Lashio, incoraggia le Suore ad aprire una scuola materna e le Suore sono ansiose di prestare quel servizio e svolgere la missione, ma non hanno la possibilità economica di costruire la scuola materna. I lavori sono iniziati a maggio 2023 e si sono conclusi a dicembre 2023, l’inaugurazione è stata fatta dal vescovo Lucas il 6 febbraio 2024.

Vienici a trovare presso la nostra sede operativa di via Mariano Stabile 250, oppure contattaci allo 0917320525, Ti aspettiamo!